Il corso si ispira all’esperienza venezuelana del Coro delle Manos Blancas che fa capo al “El Sistema” che Josè Antonio Abreu attuò dal 1975 nel suo paese.
Il Coro ha l’obiettivo di abbattere le barriere imposte dal disagio rendendo la musica vicina a tutti, ciascuno secondo le propria singolarità.
I ragazzi del coro, con le mani ricoperte da guanti bianchi, non cantano con la voce ma “segnano” con le mani una coreografia gestuale ispirata alla lingua dei segni italiana.
Il nostro programma prevede due percorsi: quello che cura la voce sotto vari aspetti e quello gestuale legati alla LIS.
Destinatari progetto:
Il coro gestuale è formato da 15 persone di età compresa tra i 15 e 40 anni ed altrettanti tutor/educatori volontari.
I ragazzi del Coro Mani Bianche presentano diverse disabilità: sordi, deficit cognitivo-sensoriali, sindrome di Down, DGS alto funzionamento, disagi sociali, disturbi nella sfera affettiva, compromissioni motorie.
Per le iscrizioni il modulo potrà essere ritirato presso:
- Junior Band via Leonardo da Vinci ang. via Sicilia – Melissano (Le), presso la segreteria dell’Associazione il martedì dalle ore 18.30 alle 20.00.
Calendario degli incontri:
Il progetto parte da ottobre a giugno con un incontro settimanale nel giorno di martedì dalle 18.30 alle 20.00
Realtà coinvolte:
Il coro è inserito nell’intero progetto didattico della Junior Band e persegue lo scopo di integrarsi con altri cori dell’associazione stessa, scolastici e del territorio e collaborare con giovani musicisti, compositori e operatori che sviluppano percorsi tra i vari linguaggi.
Costi:
Il corso è gratuito grazie al contributo di alcuni sponsor e allo spot “Adotta una voce”.
Chi desidera “adottare una voce” può contattare la Segreteria e fare una donazione libera.
La quota Associativa e Assicurativa è di € 25 da pagare all’Associazione Junior Band di Melissano (Le) entro il mese di Gennaio.
Formatori coinvolti
- Direttore del Coro Mani Bianche della Junior Band: Mirella Zuccaro Bellisario
- Interprete LIS: Mary Tota
- Musicoterapista: Daniela Canitano
- Psicologa: Danila Giuranno
- Ensemble strumentale: Miriam Caputo (pf.), Vincenzo Grasso (cl.), Bianca Scategni (fl.), Francesco La Viola (sax.), Andrea De Pascalis (percuss.)
- Direttore del Coro Voci Bianche: Erica Pizzileo