Tafuro Cosimo

Tafuro Cosimo ha conseguito il diploma in clarinetto con il massimo dei voti presso il Conservatorio di musica “Tito Schipa” di Lecce , e il Diploma in “Didattica della Musica” presso il Conservatorio “Nino Rota “ di Monopoli (Ba) .
Ha conseguito i Master di specializzazione “S.E.M (Scuola Europea di Musica)” per professori d’orchestra ad Umbertide (PG) e quello per l’affinamento delle “TECNICHE DELL’ESECUZIONE STRUMENTALE PER ORCHESTRALI”a Rodi Garganico (Fg).
Sempre sotto la guida del Maestro Fabrizio Meloni (primo clarinetto alla Scala di Milano) ha frequentato l’accademia “A.Rolla” di Pavia, la Scuola Musicale di Milano.
Si è classificato sempre tra i primi posti in vari concorsi nazionali ed internazionali, sia in formazioni cameristiche e come solista.
Ha collaborato in qualità di 1° clarinetto con le Orchestre “I.C.O.” fondazione “Tito Schipa” di Lecce, l’Orchestra di Foggia e la ”Banda Nazionale” del corpo dei Vigili del Fuoco”.
Attualmente svolge un intensa attività artistica con diverse formazioni sia orchestrali che con gruppi da camera, inoltre è docente presso la scuola media.