Scuola di Musica Junior Band

L’Associazione Junior Band Città di Melissano, mira alla diffusione della formazione e della pratica strumentale e vocale in contesti diversi, sia scolastici che extrascolastici, e il suo obiettivo fondamentale è rendere la cultura musicale accessibile a tutte le fasce di età.

Infatti, nella nostra sede si svolgono vari corsi (pianoforte, violino, violoncello, mini contrabbasso, chitarra, flauto, clarinetto, sassofono, tromba, trombone, basso tuba, fagotto, percussioni, batteria, canto leggero e jazz, laboratori di coro, propedeutica musicale da 0 a 3 anni e da 3 a 5 anni, ritmica 1,2,3 e teoria in pratica, orchestra giovanile) ma l’Associazione presenta progetti anche nelle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria del territorio.

L’Associazione Junior Band inoltre segue percorsi di preparazione agli esami per le Certificazioni Musicali Internazionali ABRSM(Associated Board Of The Schools Of Music).

E’ sede della Scuola Superiore Biennale per Direttori di coro per la Scuola primaria (ARCoPu-FENIARCO) riconosciuto dal MIUR con DM 177/00- Direttiva 90/03

Consiglio Direttivo:

Presidente Miriam Caputo

Vice presidente Erica Pizzileo

Consigliere Mirella Zuccaro Bellisario

Consigliere Daniela Canitano

Consigliere Adriano Piscopello

Consigliere Alessandra Manti

Consigliere Loredana Gaetani

Consigliere Danilo Cacciatore

Tesoriere Laura Marzano

Quali sono le nostre finalità?

  • essere un polo di formazione educativa e di riferimento per la didattica musicale
  • creare dei momenti di aggregazione musicale attraverso la componente emotiva, creativa e comunicativa della pratica strumentale e vocale
  • promuovere momenti d’ascolto attraverso la musica, il movimento e l’uso della voce

Quali metodologie seguiamo?

Ci riferiamo sopratutto alla didattica musicale dell’ Orff Schulwerk, del Gordon, del Goitre, del Koday, che guardano all’ importanza del movimento, del corpo, della voce, come strumenti di comunicazione usando in maniera libera e strutturata lo strumentario Orff. Il lavoro di gruppo attraverso oggetti sonori e la voce porta ad uno sviluppo dell’intera personalità di ogni individuo.