Certificazioni ABRSM

abrsm

Certificazione delle Competenze Musicali (Associated Board of the Royal Schools of Music)

Che cos’è l’ABRSM
L’ABRSM, con sede a Londra, è leader mondiale nell’organizzazione di esami musicali e valutazioni a ogni livello. Si tratta di un ente fidato e stimato da docenti e studenti di tutto il mondo.
L’ABRSM vanta oltre 125 anni di esperienza e competenza nel campo dell’istruzione musicale e gode dell’autorità di quattro tra i principali Conservatori del Regno Unito:

Royal Academy of Music, London
Royal College of Music, London
Royal Northern College of Music, Manchester
Royal Scottish Academy of Music and Drama, Glasgow

Ogni anno, oltre 630.000 candidati prendono parte agli esami ABRSM in oltre 90 paesi in tutto il mondo.

Perché aderire alla certificazione
In Italia non è prevista alcuna certificazione musicale riconosciuta, fatta eccezione per i Conservatori di Stato. Gli alunni delle SMIM ed i tanti ragazzi che studiano presso Associazioni musicali del territorio,avranno la possibilità di ottenere un’attestazione relativa al livello di competenza raggiunto.
L’attestazione proposta dall’ ABRSM è frutto di un lavoro minuzioso sulla verifica e sulla valutazione effettuato da parte di un comitato internazionale di studiosi. Gli esaminatori infatti attuano i protocolli di valutazione in modo chiaro, preciso e scientifico.
Gli esami sono strutturati in modo da motivare gli studenti di tutti i livelli e di tutte le età, fornendo loro una serie di obiettivi realistici e di premi tangibili per i risultati raggiunti.
L’ABRSM ha iniziato a tenere sessioni di esami musicali 125 anni fa e da allora fornisce agli studenti valutazioni di altissimo livello riconosciute in tutto il mondo. Gli esami ABRSM spingono i giovani studenti a proseguire nella loro formazione musicale e insegnano loro il valore dell’affermazione in campo artistico.

Struttura degli esami
Il percorso si articola in otto livelli di esame, denominati grades, in ordine progressivo di difficoltà, relativi alla “Pratica” (strumento e prove di ascolto) e allo “Scritto” (teoria della musica). Il quadro successivo mostra le corrispondenze tra i Grades, sia di Pratica che di Teoria, e i livelli stabiliti dal National Qualification Framework:

Esami ABRSM Livelli NQF
Grades 1-3 Foundation
Grades 4 e 5 Intermediate
Grades 6-8 Advanced

Molti studenti cominceranno dal Test preparatorio per poi progredire dal Livello 1 al Livello 8 strumentali, anche se uno studente può cominciare dal livello che più si addice alle sue capacità.
Gli otto grades abbracciano quell’istruzione musicale che, in Italia, secondo la legge 508, dovrebbe essere delegata, ai livelli inferiori e medi, alle scuole medie e ai licei a indirizzo musicale. Ciò significa che il corso completo costituisce un itinerario formativo propedeutico alla preparazione dell’esame di ammissione al triennio superiore del nuovo Conservatorio italiano o di un qualsiasi conservatorio straniero, mentre i primi tre livelli forniscono orientativamente, la preparazione per accedere ad un Liceo Musicale. Sostenendo questi esami lo studente:

1. finalizza annualmente il proprio studio;
2. ha la certezza di un giudizio obiettivo e costruttivo rilasciato da professionisti specializzati nel valutare qualsiasi livello di preparazione;
3. verifica periodicamente, anno per anno, la qualità e la serietà dell’insegnamento.

Coloro che superano un esame ricevono un certificato di attestazione e un foglio di valutazione dove compaiono voto e commento scritto per ciascuna delle prove sostenute. Tale foglio viene redatto, al momento dell’esame, da un esaminatore dell’Associated Board. Gli esaminatori appartengono ad un gruppo di oltre 500 musicisti ed insegnanti di musica altamente qualificati, esperti in diversi campi della professione.

Organizzazione

L’organizzazione degli esami è competenza dei coordinatori ABRSM di Milano:
Per l’organizzazione/gestione degli esami – Dott.ssa Silvia Saibene (abrsmsilvia@gmail.com +39 3498559887)
Per questioni musicali e consulenza – M° Martin Biggs (mbiggs@libero.it – 02 210 941)
Per info sugli esami (presso I.C. Italo Calvino Alliste e Junior Band Melissano) contattare il Docente di riferimento M° Alessandro Aloisi Cell 328 8226966. E-mail alessandroaloisi07@libero.it

Luogo degli esami

Ad Alliste gli esami si svolgono presso l’Istituto Comprensivo Italo Calvino in Via I Maggio,

a Melissano presso la Junior Band in via Leonardo da Vinci angolo via Sicilia.

Tassa d’esame

Fare riferimento al sito ABRSM http://www.abrsm.org/it/regions/central-europe/italia/pagina-iniziale/