Antonio Frascerra

antoniosax85@libero.it

Diplomatosi brillantemente presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce sotto la guida del M° Luigi Fazi consegue poi la laurea specialistica di II Livello, Indirizzo Interpretativo Compositivo percorso formativo Solistico con il massimo dei voti. Consegue successivamente la Laurea di II Livello ad

Indirizzo didattico per Sassofono con il massimo dei voti, presso il Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia. Continua a perfezionarsi partecipando a diversi master sia in Italia che all’estero con maestri di rilevanza internazionale come il M° Juan Manuel Jimenez Alba, M°Eric Devallon, M°Alfonso Padilla.

Dal 2004 al 2008 ha fatto parte dell’Ensemble “Arturo Toscanini” con cui ha partecipato in diverse manifestazioni e concerti in tutto il territorio pugliese e non solo. Con la stessa formazione ha partecipato è vinto diversi concorsi Nazionali e Internazionali (1° Premio Assoluto al 6°Concorso Musicale Nazionale Danilo Cipolla, Cetraro(Cs), 1° Premio Assoluto al 6° Concorso Europeo di

Esecuzione “Rocco Rodio” Castellana Grotte, 1° Premio al 6° Concorso Internazionale di Esecuzione e composizione “Valeria Martina”, Massafra). Ha inciso con lo stesso Ensemble un Cd Audio “Un Palco all’opera” Edito dalla NCR (New Classic Records).

Ha collaborato con l’Orchestra di fiati del Conservatorio di Lecce esibendosi in diverse manifestazioni ed eventi culturali (a Valona, Teatro “Petro Marko”, Roma in occasione della Festa della Musica, Francia in occasione del 14° Festival “Les Floraisons Musicales, Musiques et Patrimoine”, in Albania, Teatro “Zihni Sako-Argirocastro in occasione dell’Inaugurazione del Consolato Onorario d’Italia, ecc…). Di rilevante importanza sono stati i concerti in Francia in cui ha preso parte come solista in una composizione “Cantos Cerimoniales” di Angelo Sormani per quartetto di Sax e Symphonic Band. Con la stessa Orchestra ha inciso un Cd Audio “Magia dei Luoghi” Ed. Musicali Wicky con musiche del M°Nunzio Ortolano e diretta per l’occasione dal direttore della Finanza M° Leonardo Laserra Ingrosso.

Ha collaborato con l’Orchestra della Provincia Ico Tito Schipa esibendosi con la medesima in diversi concerti come Saxofono tenore solista nel Bolero di Ravel diretto dal M° Panni, come Saxofono Alto solista in Quadri di un’Esposizione di Mussorgsky diretto dal M° Massimo Quarta, come Saxofono Tenore in Un Americano a Parigi diretto dal M°Panni e come Saxofono Tenore in una Messa scritta dal M°Panni e diretta dal medesimo.

Ha collaborato con L’Orchestra Nazionale dei Conservatori esibendosi come Saxofono Alto solista in Quadri di un’Esposizione di Mussorgsky diretta dal M° Xu Zhung presso il Teatro Verdi di Brindisi, e nel concerto “Nanni Moretti” come 1° Saxofono Alto diretto dal M°Piersanti con la voce narrante di Nanni Moretti a Bologna presso il Teatro Arena del Sole.

Come solista inoltre ha collaborato per un incisione discografica del Cd Audio “Io Semplicemente… Emanuele” Ed. Musicali MK Music Production.

È vincitore di 18° Concorsi Nazionali e Internazionali ai quali si presenta in veste di solista (1°Premio nel Concorso Internazionale “Erik Satie”, 1° Premio Assoluto nel 3°Concorso Musicale Internazionale “Symphonia”, 1° Premio e Premio Speciale come migliore interpretazione nel 12° Concorso Internazionale “La Vallonea” ecc…). Di rilevante importanza è il Premio Speciale “Claudio Ceschini” come miglior saxofonista vinto al 23° Concorso Internazionale per giovani Musicisti “Città di Barletta”. Collabora stabilmente con la “Salento Sax Ensemble” con cui ha inciso un CD “Sfumature Musicali” in qualità di Sassofono Solista. E’ stato docente di Saxofono presso la Scuola Secondaria di I° Grado “Via Apulia” Tricase (Le). Attualmente è docente presso il Liceo musicale “Giannelli” di Parabita(Le).


Francesco La Viola

francysax99@gmail.com

Diplomatosi presso il Liceo Musicale “E. Giannelli” di Parabita sotto la guida del maestro Antonio Frascerra, frequenta attualmente il primo anno accademico di Saxofono presso il Conservatorio di musica “Tito Schipa” di Lecce sotto la guida del maestro Luigi Fazi.
Ha partecipato a vari master-classes con i maestri Luigi Fazi, Marcello Allulli, Juan Manuel Jiménez Alba, David Brutti, Lars Mlekusch, Gerswin Quintet ecc…
Con quest’ultimo ha vinto una borsa di studio presso il “Blue Lake Fine Arts Camp” (Michingan) avendo modo di approfondire le tecniche jazzistiche con docenti di calibro internazionali tra i quali Timothy Froncek, James Hughes.
Polistrumentista, ha conseguito le certificazioni ABRSM in Pianoforte, Fagotto, Saxofono. Attualmente sta studiando per conseguire il DipABRSM in Saxofono.
Fa parte di varie formazioni quali la Bud Powell Jazz Orchestra, diretta dal maestro Gabriele Di Franco; la Brass Band diretta dai maestri Antonio Frascerra, Francesco Protopapa, Sergio Rizzo; il quartetto di Saxofoni “The Gold Quartet”.
Ha partecipato a vari concorsi musicali nazionali & internazionali sia da solista, che con il quartetto vincendo numerosi premi.
Attualmente è docente di sax presso l’Associazione Musicale Junior Band.
Dal 2015 è iscritto al CGP (Coro Giovanile Pugliese), diretto dal M° Luigi Leo, coro che contribuisce al raggiungimento di una peculiare e propria maturità musicale. Ha partecipato, in quanto corista, a numerosi concerti in ambito regionale ed interregionale, nonché alla tournée a Dublino in ottobre 2016 (in particolare si ricordi il concerto alla National Concert Hall), che ha visto il coro impegnato alla promozione del CD “Contrasti”, registrato nell’estate del 2016, e a Vienna nel dicembre del 2017, presentando l’inedito lavoro “il paese dei barocchi”.