Francesco La Viola

francysax99@gmail.com

Diplomatosi con il massimo dei voti presso il Conservatorio di musica “Tito Schipa” di Lecce sotto la guida del maestro Luigi Fazi, frequenta attualmente il biennio accademico di II di Saxofono solistico presso il Conservatorio di musica “Tito Schipa” di Lecce sotto la guida del maestro Luigi Fazi.
Ha partecipato a vari master-classes con i maestri Luigi Fazi, Marcello Allulli, Juan Manuel Jiménez Alba, Mario Marzi, Lars Mlekusch, Jerome Laran, Gerswin Quintet.
Con quest’ultimo ha vinto una borsa di studio presso il “Blue Lake Fine Arts Camp” (Michigan) avendo modo di approfondire, nel 2016, le tecniche jazzistiche con docenti di calibro internazionali tra i quali Timothy Froncek, JamesHughes, Scott Cowan.
Polistrumentista, ha conseguito le certificazioni ABRSM in Pianoforte, Fagotto, Saxofono. Ha conseguito il DipABRSM in Saxofono.
Fa parte di varie formazioni quali l’Orchestra di fiati Jonico Salentina, la Bud Powell Jazz Orchestra, il Coro Giovanile Pugliese, la Big Band Crazy Roll Family.
Ha partecipato a vari concorsi musicali nazionali & internazionali vincendo numerosi premi.
Attualmente è docente di Saxofono presso l’Associazione Musicale Junior Band di Melissano.
Dal 2015 è iscritto al CGP (Coro Giovanile Pugliese), diretto dal M° Luigi Leo, coro che contribuisce al raggiungimento di una peculiare e propria maturità musicale. Ha partecipato, in quanto corista, a numerosi concerti in ambito nazionale ed internazionale: Dublino (ottobre 2016 al “National Concert Hall”), che ha visto il coro impegnato alla promozione del CD “Contrasti”, registrato nell’estate del 2016, Vienna (dicembre del 2017 al “Musikverein”, presentando l’inedito lavoro “il paese dei barocchi” e Tirana (Settembre 2018).
Nel 2018 ha frequentato i seminari estivi di Umbria Jazz Clinics con i docenti Jim Odgren, Jeff Stout, Jim Kelly ecc.