Alessandra Manti

alessandramanti@alice.it

Pianista, formatrice, docente esperta in didattica musicale e pianistica, è autrice di musiche e testi per bambini e per gli spettacoli di teatro ragazzi.
Diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, si è specializzata nella metodologia Orff frequentando il V e VI corso di aggiornamento “Metodologia e pratica dell’Orff-Schulwerk” presso la S.P.M. Donna Olimpia in Roma e nel metodo Gordon, conseguendo nel 2001 la “Early Childhood Music Mastership Certification” presso il Gordon Institute for Music Learning” della Temple University di Philadelphia, Pennsylvania diretto dalla dott.sa Bolton.
Ha seguito inoltre numerosi corsi di formazione didattico musicale e pianistica in Italia e all’estero. Attualmente frequenta la Scuola Superiore Biennale di direzione di coro per la Scuola Primaria 5° edizione Melissano (Le) organizzato dalla FENIARCo.
Dal 1994 al 2010 è stata docente presso la S.P.M.di Testaccio e la S.P.M. Donna Olimpia di Roma nelle classi di pianoforte individuale e collettivo e nei laboratori di propedeutica musicale e ritmica.
Si dedica da più di venticinque anni alla sperimentazione didattico-musicale e panistica nella scuola dell’infanzia e primaria.
Dal 2004 collabora con la Cooperativa Thalassia di Brindisi nei progetti artistico musicali. Dal 2012 è e docente esperto in tetro musicale dei Laboratori di Formazione nelle scuole di Brindisi e provincia per il progetto “Scuole a teatro” del Teatro Verdi di Brindisi.
Ha pubblicato articoli didattico musicali sulla rivista “Scuola materna per l’educazione dell’infanzia” Editrice La Scuola, Brescia.
E’ docente nei corsi di formazione sulla didattica musicale per diverse associazioni in Italia. Dal 2012 è formatrice di tetro musicale per il progetto “Scuole a teatro” del Teatro Verdi di Brindisi; dal 2009 per “Didattica pianistica” diretto dal M° Fischetti con la S.P.M. Donna Olimpia di Roma; lo scorso anno ha tenuto il I corso di didattica pianistica Tutti al piano per l’associazione Junior Band di Melissano.
E’ interprete dello spettacolo di teatro musicale per bambini Concerto Fragile, una produzione Casa degli Alfieri, regia di Antonio Catalano con cui collabora come pianista negli spettacoli concerto.


Lucia Melgiovanni

lucia.melgy@tiscali.it

consegue prima il diploma in pianoforte, da privatista nel 2009 con votazione 9/10, e successivamente, nel 2013, la laurea specialistica in Discipline musicali, indirizzo interpretativo-compositivo come pianoforte solistico, con il punteggio di 110/110, presso il Conservatorio di musica “Tito Schipa” di Lecce. È operatrice musicoterapista dal 2006. Vincitrice di numerosi concorsi, a livello nazionale e internazionale. Nel 2014 consegue il diploma di Master universitario di I livello in “Educatore musicale professionale: esperto in didattica musicale per la scuola primaria e secondaria di I grado”. Frequenta una Scuola Superiore biennale per direttori di coro della scuola primaria (con a capo l’ARCOPU, associazione regionale cori pugliesi) e nel 2015 ne consegue il diploma. Partecipa a numerosi corsi di aggiornamento tra cui: “La vocalità infantile” con il M° Luigi Leo a Fasano; “Per una filosofia del comporre musicale” con il M° Tullio Visioli a Fasano; “Il coro scenico” con Mariagrazia Bellia presso il Conservatorio di Lecce. Svolge attività di
docenza in realtà private, tra cui l’associazione musicale “Junior Band” di Melissano, “La Soffitta senza Tetto” (libreria attiva) di Casarano, e come esperto esterno, in progetti e Pon pubblici, presso gli Istituti comprensivi della provincia di Lecce. Svolge attività concertistica ed è presidente e docente di pianoforte dell’associazione musicale “Melodie” di Casarano dal 2010.