Adriano Piscopello

adrypisco@gmail.com

Classe 1986, inizia a studiare violino all’età di 10 anni sotto la guida del M° Doriano Longo e, nel 2012, consegue il diploma accademico di primo livello presso il Conservatorio Tito Schipa di Lecce, sotto la guida del M° Fernando Toma. Dal 2010 studia le varie forme improvvisative, collabora attivamente con orchestre e formazioni varie e svolge regolare attività didattica presso le scuole di musica della provincia. Nel 2013 ha tenuto un corso di propedeutica musicale per gli alunni delle classi terze della scuola Elementare di Alessano(Le) ed è stato selezionato insieme ad altri 8 musicisti pugliesi per accompagnare l’artista Mariem Hassan in un concerto presso POPOLI Festival. Ha tenuto concerti in importanti città italiane (Verona, Torino, Vicenza, Roma, L’Aquila, Teramo, Chieti, Lecce), in Svizzera ed in Inghilterra (Università di Coventry e SOAS – Londra) . Nel 2015 ha seguito un corso di perfezionamento in violino barocco con il M° Doriano Longo e si è esibito all’interno del festival internazionale di musica antica “Il Montesardo” di Alessano(Le). Nello stesso anno, ha conseguito la laurea in Ingegneria dell’Automazione presso l’Università del Salento.


Maurizio Chiri

maurizio.chiri@alice.it

Ha iniziato lo studio del Violino presso il Conservatorio T.Schipa di Lecce. Dopo il compimento Inferiore ha continuato la sua formazione a Roma con la Prof.ssa Beatrice Antonioni (docente presso il Conservatorio e l’Accademia di S. Cecilia di Roma) diplomandosi da privatista, presso Istituto Musicale “G.Paisiello” di Taranto.
Successivamente ha conseguito il diploma di Viola presso il Conservatorio T.Schipa di Lecce.
Quale vincitore di concorso, diventa membro effettivo dell’Orchestra della Fondazione Tito Schipa di Lecce, in qualità di violino di fila, con la quale ha svolto per molti anni, intensa attività musicale. Partecipa a varie Masterclass presso prestigiose associazioni musicali (Accademia Pescarese ecc.), tenuti da docenti quali R.Rogoff. B. Antonioni, S.Budheer, P.Centurioni.
Ha tenuto concerti fin da giovanissimo, insieme al padre e al fratello, e si è esibito in varie formazioni cameristiche e orchestrali, suonando per importanti Istituzioni Musicali.
Dopo aver conseguito l’ Abilitazione nella metodologia Suzuki (Strumento VIOLINO) e CML, da anni si dedica allo studio della didattica infantile e all’insegnamento per la musica per i bambini, in veste di Esperto, sia nelle scuole pubbliche che private.
In qualità di referente dell’Associazione Musical Garden , ha firmato lo scorso 8 aprile a Roma, presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio, l’atto costitutivo con cui si è costituito legalmente il Forum Nazionale per l’Educazione Musicale e partecipa attivamente alle iniziative previste al suo interno.
Attualmente è titolare della cattedra di Violino, presso l’I. C. di Poggiardo, nel plesso della Scuola Secondaria I° grado di Spongano.